Benvenuti nella Tenuta Vallaccone
Un luogo molto speciale che parte dal passato per raccontare di un territorio presente fatto di passione e genuinità e preservare un ambiente futuro ancora più buono e sostenibile.
Chi siamo
L’Azienda Agricola Vallaccone nasce dalla joint venture di due famiglie di albergatori italiani di lunga tradizione, una autoctona di Norcia e una della Costiera Amalfitana, entrambe con forte vocazione per l’alta qualità del prodotto e per la sostenibilità.
Nel 2018, Vincenzo e Federico Bianconi acquistano in co-proprietà con Carlo e Vito Cinque la tenuta Vallaccone a sud di Norcia, all'interno del Parco nazionale dei Monti Sibillini. Dopo anni di abbandono, viene riguadagnata un'autentica testimonianza del territorio, grazie a un desiderio del papà dei Bianconi, Carlo, che da sempre sognava di recuperare questo importante patrimonio culturale e paesaggistico.
La Tenuta
La Tenuta Vallaccone si estende per circa 136 ettari, di cui 42 seminativi e per il resto a bosco secolare (dove sono presenti 6 tartufaie). Conta anche 1200 mq di fabbricati (tra cui una villa padronale, una casa colonica e una piccola chiesa risalenti al 1600 quando erano della nobile famiglia dei Marchesi Antici-Mattei, zii del poeta Giacomo Leopardi, che pure fu in visita alla tenuta).
La proprietà domina uno straordinario panorama sui monti e sul territorio circostante. Vista dal satellite, ha quasi la forma di una testa di cavallo, a rafforzare il carattere forte e naturale di questa proprietà.
VISION e MISSION
Il futuro è un ritorno al passato. Il progetto della tenuta nasce dalla volontà di recuperare una memoria secolare capace di preservare per le generazioni future una risorsa ambientale preziosa e unica, ancorata a valori universali.
La nostra mission è una produzione 100% naturale nel pieno rispetto dei cicli della terra che faccia bene all’ambiente e al consumatore, basata sui valori imprescindibili della tradizione umbra e sulla passione per l’alta qualità del prodotto italiano.
I prodotti
Tutti i prodotti dell’azienda Vallaccone sono 100% rigorosamente biologici e cresciuti esclusivamente nei nostri campi con una gestione ottimale del suolo, senza OGM o sostanze chimiche di alcun genere. Le logistiche di produzione possono essere moderne ma la cura, i tempi e le tecniche sono quelli delle antiche tradizioni contadine umbre. I prodotti hanno quella stessa gustosità e genuinità che hanno dato a questa terra una notorietà universale.
Il nostro progetto produttivo è sostenibile perché:
salvaguarda l'ambiente e la naturale fertilità del terreno, con colture a rotazione
l’azienda gestisce un sistema agricolo autosufficiente, che attinge esclusivamente dalle risorse locali
elimina ogni forma di inquinamento e cerca di prevenirle
produce alimenti nella quantità adeguata e non mira allo sfruttamento estenuante del terreno
Nei campi della tenuta si producono farro, ceci, lenticchie, roveja, grano Senatore Cappelli e cicerchie. Sono tutti destinati alla vendita esclusiva ma anche alle cucine dei ristoranti stellati di entrambe le famiglie.